giovedì 1 novembre 2007

B2B (ovvero ognuno ha i propri business!)

Come ho avuto modo di raccontare alcuni post fa, in questo periodo sto studiando uno tra i prodotti software più utilizzati all'interno dei Call Center, ovvero quegli stanzoni pieni di lavoratori precari che per otto ore al giorno, 365 giorni all'anno, rispondono alle vostre e nostre stupide domande. Ora, il famigerato software in questione, non si preoccupa solo di instradare le chiamate in ingresso (inbound) verso la cuffia della signorina, ma anche di gestire le cosiddette campagne di outbound ovvero le telefonate dal call center verso i vostri recapiti telefonici. Avete fatto ad esempio un preventivo on line per calcolare l'assicurazione della vostra nuova papamobile o più semplicemente il vostro nome è sull'elenco telefonico? Ecco che un giorno il vostro telefono inizierà a squillare e dall'altro capo una dolce e suadente voce femminile principierà:

"Buongiorno, parlo con il signor Stoccaminquattro? Sono Soffoconia della Pirlonka S.p.A. La chiamavo per sapere se era interessato...bla bla e anche strabla!"


Visto che per esperienza personale, il personale dei Call Center è per il 99,8% femminile, eccovi le 10 risposte migliori per sopravvivere ad una campagna di marketing telefonica:

1. Uhm... come percepisco dalla sua voce, mia bella topolona, la sua misura di reggiseno oscilla tra la terza abbondate e la quarta scarsa. Purtuttavia mi tolga una curiosità, ma il perizoma che indossa è di colore nero o bordeaux?
[regola valevole ovviamente per i maschietti. Già che ci siete, vi consiglio anche di aumentare la respirazione, in modo da produrre una voce quasi asmatica]

2. Mi scusi signorina, ma ho lasciato a metà il tracciamento di un pentacolo sul pavimento per invocare il mio signore e padrone e lei sa quanto costi oggigiorno comprare un capretto da sacrificio e quanto il loro sangue coaguli velocemente.

3. Oh parlerei ore con lei ma ho lasciato il bambino a giocare con i detersivi sotto una pentola di acqua in ebollizione, vicino al ferro rovente al lato di un phon acceso poggiato sul bordo del lavello pieno d'acqua nel quale stavo lavando il gatto.

4. Signorina! Finalmente qualcuno con cui parlare. Ma che ne pensa delle ultime scelte del governo? Certo che non ci si può più fidare di nessuno? E vogliamo parlare delle mozzarelle di oggi? Insipide come i rincari ingiustificati della pasta... per non parlare poi del gusto di cloro nelle pizze...
[per questa regola occorre esercitarsi un po, ma se sarete abbastanza veloci nel parlare dovreste sentire il click di riaggancio nel giro di pochi secondi]

5. Buongiorno! La sua telefonata capita a fagiolo, stavamo per l'appunto cercando il settimo partecipante all'orgia che si svolgerà stasera a casa nostra. Vuole partecipare?

6. PRONTOOO?? Conigli? No! Non non abbiamo conigli qui. Prontoo? Ma chi parla? Vallelonga? No, mi spiace non mi intendo di golf...

7. Ho appena gettato una colata di cemento sul massetto della camera da letto e non vorrei dover camminare su un campo di biglie prima di andare a dormire... [dedicata al Mari]

8. Guardi, sono appena atterrato con la mia astronave proveniente da Alpha Centauri per effettuare alcuni test sulla vostra gente e ho ancora tutti i pacchi del trasloco da disfare e devo anche andare a fare la spesa all'Esselunga per i punti fragola. A proposito, ma anche voi avete il secondo sfintere posizionato sul gomito?

9. Senta ma la prematurata supercazzola sbrindola con scappellamento a destra per cui la sfonia della sbrenda parlando con lei mi sgaranza la brendonia?
[un classico intramontabile]

10. Ascolti, ho appena acquistato l'ultimo calendario di Max e dopo una attenta analisi dal punto di vista filologico-culturale stavo per l'appunto giungendo alla conclusione, prima che lei mi interrompesse. Mi scuserà quindi se sono costretto a lasciarla per tornare ai miei studi.

22 commenti:

Regina Madry ha detto...

:-D
:-D
(comunque opto per il capretto da sacrificare, tanto è tutta una finta...

#Capitano ha detto...

Senza dubbio consigli utili! io purtroppo pecco di gentilezza... ma con la gente che lavora mi spiace sembrare scortese!

I consigli comunque me li segno.. :D

BUENA VIDA

Ross ha detto...

Allora la Pirlonka S.p.A. non tormenta solo me! E' confortante sapere di non essere soli a questo mondo... :DD

Paola ha detto...

Buongiorno!!!!!
Mi piace ritrovare il MasterMax pungente e ironico...:-)
anch'io opto per la risposta sul rito lasciato a metà...sai...ho strani interessi...;-)
Mi piacerebbe sapere anche qual'è il software di cui parli....noi in azienda ne abbiamo uno per le prenotazioni delle prestazioni sanitarie...si lamentano in tanto...:-(

Andrea ha detto...

Ehehehehehe :D La lista delle risposte possibili sarebbe moooooolto lunga, volendo.

Il mio ultimo 'rapporto orale' con un call center è stato con il centro della Telecom: mi sono sfogato, anche in malo modo devo dire, e le persone che mi erano attorno ad un certo punto si sono preoccupate. Avevo cambiato colorito verso una qualche sfumatura rossoviolacea, il volume della voce era particolarmente alto, un filo di fumo fuoriusciva dalle cavità auricolari, le parole (mai offensive, per carità!!) erano particolarmente taglienti e svilenti ma assolutamente inoppugnabili e decisamente efficaci.
"Volevo offrirti un caffè quando finivi, ma ho cambiato idea: ti va una camomilla?" mi chiese uno degli astanti.
"Perché?" io, con voce ingenua. "Mica sono incazzato! Era solo un po' di scena...".

Muri di gomma siete avvertiti: ci stiamo stancando.
Baci a tutti.

Mimmo ha detto...

ahahahahahahahahahhahahahaha....
sei troppo mitico!!!!
ne utilizzerò una di queste al prossimo approccio-rompiscatole delle gentili e dialettiche signorine! ;)

Il Mari ha detto...

Uhhhhh!!!
Che brutto mestiere che stai facendo.

Esilaranti le tue possibile risposte... ah ah ah... bellissima quella sulla gettata di cemento sul massetto. Mentre la leggevo dicevo: "Sembra fatta per me" e poi... la dedica.
Sei un grande Max!!!

Grazie di cuore.

lei ha detto...

hai dimenticato la frase n°11:

"Buongiorno, parlo con il signor Stoccaminquattro?"

"No ha sbagliato numero".

Funziona sempre :-D

Suysan ha detto...

Devo prendere nota del tuo elenco e lo userò al momento opportuno....io opto per la 2......nessuno avrebbe il coraggio di tenere al telefono una mamma così incasinata.....

Suysan ha detto...

Hops!!!!! scusa volevo dire la numero 3........

skiopone ha detto...

ahahaha...prendo nota e le utilizzo alla prima chiamata inopportuna!!tranne la prima, ovvio, però potevi mettere l'equivalente da utilizzare noi, no??

Elle ha detto...

Davvero divertenti queste risposte ne farò tesoro quando riceverò queste tanto temute telefonate...però io uso spesso e volentieri un semplice: non m'interessa grazie e riattacco! funziona alla grande! :))) in fondo poverini non li invidio affatto...fanno un lavoraccio :( buona settimana

Sergio ha detto...

Impagabile, ma non avrei mai il coraggio di usare quelle frasi. Quei e quelle povere giovani che sono costrette a dire sempre le stesse cose per quattro soldi mi fanno troppo pena. Comunque verrebbe la voglia di dare una di quelle risposte a certe tipe che, invece di essere gentili sono abbastanza arroganti. Certo è che da quando c'è la legge sulla privacy... apriti cielo...

S.B. ha detto...

ma LOL ! :-D

Ross ha detto...

Cucù, c'è nessuno? :)
Buona settimana Master!

Marlene ha detto...

finalmente rieccoti in forma!!!

L&F ha detto...

Proporrei una serie di gemiti ansimanti: uhm ahhh siii cosìììì fammi maleeee !

Paola ha detto...

Ciao Master...non ho vinto la gestione del software del call center...:-)...per ora....:-)
cioè...non sarò io a seguire quello che attualmente abbiamo e che dovrà essere aggiornato....:-)
Ti auguro un bellissimo week-end!!!

Angela LOPES ha detto...

Ciao,
Volevo soltanto dirti che trovo il tuo Blog interessante e volevo anche ringraziarti per i consigli... Avevo già esaurito tutta la mia cortesia :D

Kniendich ha detto...

Parto subito con la denuncia se la chiamata perviene dopo mia raccomandata (con ricevuta di ritorno) inviata al responsabile della privacy con oggetto cancellazione dati...

Tuttavia consigli utilissimi, mi annoto la grandiosa supercazzola e il capretto...

Mi dispiace non essere assiduo come prima... ma fino a capodanno...

Ciaoo

MasterMax ha detto...

No, non mi sono dimenticato di voi ;)

@Regina: Mia magna sovrana come poter far del male ad un povero animaletto? E poi a me il capretto non piace neanche ;)

@capitano: tranquillo, si divertono anche loro ;) In un call center che ho visitato tenevano una lista delle risposte migliori ;)

@Ross: Mal comune... ;)

@Paola: Uhm... una donna piena di risorse... quasi quasi mi spaventi ;)
Tranquilla, per il progetto: sarà per la prossima, ne sono certo! Le risorse non ti mancano di certo!

@Andrea: La telecom è un discorso a parte. Non ci fanno: CI SONO!!

@Mimmo: poi mi dici la reazione però ;)

@Mari: Da povero aspirante ristrutturatore tuttofare, come potevo non dedicarne una al mio eroe?

@lei: non l'ho dimenticata... sono troppo furbi! Ormai ci credono sempre di meno ;)

@suysan: Ahahah, o anche un papà ;)

@skiopone: il problema è che era difficile fare la controparte femminile, visto che l'uomo accetta per definizione ;)

@elle: ma si, giusto per variare ogni tanto ;)

@Sergio: certo, in effetti ammetto che magari qualcuna frase potrebbe essere interpretata "leggermente" male ;)

@sb: :D

@marlene: Come potevo non tornare con lettori come voi ;)

@l&f: carina questa ;) La metterei al punto 11!

@Angela Lopes: ciao Angela, benvenuta nel mio piccolo spazio! Fammi sapere !

@Kniendich: Non sei l'unico mio caro. Anc'io per adesso non riesco a gestire tutto. Passerà...

E buon week end a tutti!!

Angela LOPES ha detto...

L'altro giorno parlando dei call-center con un'amica, lei mi ha inviato un video per e-mail. Come rimedio è veramente radicale:

http://www.youtube.com/watch?v=9VWmXxjDpac