mercoledì 2 aprile 2008

Nice to have... ovvero fanculo!

Buongiorno miei cari lettori,
trovo il tempo per un post volante tra l'estrazione di un database e uno sviluppo in pending per aggiornarvi un po' sulla mia incasinatissima vita. Innanzitutto volevo ringraziarvi per i meravigliosi commenti al post precedente e anche per gli incitamenti ad aggiornare questo mio/nostro ritrovo virtuale: un pigro come me costretto a lavorare dalla mattina alla sera ha bisogno di essere spronato!
Allora, abbiamo fissato la data di inizio dei lavori di ristrutturazione che dovrebbero partire con buone probabilità per la prima settimana di maggio. Nel frattempo abbiamo ordinato il materiale e tutto il necessario per rendere la nostra casetta una piccola reggia (almeno per noi) e stiamo iniziando a rifare (per la terza o quarta volta da quando ci siamo sposati) gli scatoloni per svuotare la casetta prima della rivoluzione. Ancora una volta un altro trasloco. Anche se in questo caso sarà un trasferimento temporaneo e interno, il risultato non cambia: tutto fuori entro i primi di maggio! All'inizio avevamo pensato di effettuare una ristrutturazione un po più soft, rimandando le installazioni nice to have per una ipotetica e futura abitazione. Per i non avvezzi alla lingua anglofona, i nice to have sono tutte quelle cosine che non cambiano la vita, ma fa piacere avere: le comodità insomma. Ad esempio: da sempre la mia compagna di vita desiderava avere una casa in cui il parquet ricoprisse l'intera superficie abitativa, eccezion fatta naturalmente per i locali di cucina e bagno. Oppure ancora, io desideravo avere una doccia formato famiglia nella quale potersi sciacquettare senza dover unire le spalle. Certo tutte queste installazioni costano e se ci si ferma a pensare al ritorno economico che si avrebbe da una eventuale vendita, probabilmente le spese sostenute non verrebbero mai coperte. Ma alla fine abbiamo pensato che le aspettative di vita in questa nostra casetta sono di almeno 20 anni. Venti lunghi anni che ci vedranno invecchiare, che vedranno la nostra piccola peste (e forse speriamo non solo lui) divenire adulto. Venti anni (almeno) che non torneranno più. Quindi perché non renderci la vita comoda? Perché non dotarci di tutto quello che desideriamo visto che per il momento possiamo anche permettercelo? Insomma, di soldi se ne stampano tutti i giorni di nuovi e noi da quando ci siamo sposati ad oggi ci siamo sempre adattati a vivere secondo necessità sempre con il sorriso sul volto. Dalla prima casetta in affitto da 38mq compreso bagno e cucina, a questa abbiamo fatto tanta strada: penso sia arrivato il momento di rischiare, di finirla con la mala vita, con la vita scomoda: non credete?
Il parquet per ricoprire tutto il pavimento e il materiale per rifare un bagno da sogno è stato ordinato. Gli infissi pure. Alle porte e ai mobili ci penseremo dopo. Installeremo tutto quanto io e un mio amico e anche se sarà molto faticoso spero di riuscire ad ultimare tutti i lavori in tempo e che il mio ginocchio e la mia schiena reggano. La piccola peste e la mamma andranno ad alloggiare a casa della nonna. Ho (e spero di averla ancora a lungo) la fortuna di lavorare in un ufficio pieno di persone splendide, che hanno capito le mie esigenze e non mi hanno fatto problemi sul fatto che dovrò fare fuori tutte le ferie a mia disposizione. Insomma stiamo cogliendo l'attimo, stringendolo tra i pugni per impedire che fugga!
Oibò, Che altro dire... ci si becca alla prossima!!

P.S. Qualcuno di voi conosce qualcuno a Milano che possa prestarmi un furgone tipo transit o ducato?

32 commenti:

pOpale ha detto...

Max, siamo sulla stessa barca ... lunedì cominciano i lavori a casa nostra e sabato ci trasferiamo ... ho il fiato sul collo del nostro condominio che vive ogni lavoro come una calamità ... spero che i tuoi vicini siano più tolleranti :)
Buona giornata

Anonimo ha detto...

oddio...è una cosa che devo fare anch'io....ma mi manca il coraggio di partire...:-(

Eskimo ha detto...

Auguri per la ristrutturazione della tua casa. Ciao.

Francesca Palmas ha detto...

la penso esattamente come te: rendetye la vostra casetta più comoda, e ci vivrete meglio tutti i momenti belli e brutti che vi aspettano!

Regina Madry ha detto...

Che bello! meraviglioso! vorrei tanto anche io un trasloco o almeno un "nice to have" :-)))
in bocca al lupo!

MasterMax ha detto...

@Popale: Essendo un vecchio stabile il nostro, più che altro adesso tocca a noi fare rumore e svegliare tutti alle 8 del mattino come prima di noi hanno fatto tutti i miei vicini!! Un abbraccio compagno di ristrutturazione!! ;)

@Paola: Anche a me!! ...

@MioCapitano: Grazie e Buena Vida!!

@Coniglia: spero più belli... ;)

@Regina: Anche se duro... te lo auguro!! ;)

marge ha detto...

Complimenti Max....fate benissimo a concedervi quelle comodità che fanno vivere meglio...

Farai come Ilmari e posterai le foto dei lavori?
Un abbraccio Suy

PIDEYE ha detto...

Prima volta che ti leggo.
MI hai fatto venire voglia di fare lavori anche io in casa . Io più che nuove installazioni mi disferei delle vecchie. Mio padre , mia madre e le mie due sorelle. Tolte queste avrei una reggia ;)

JANAS ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
JANAS ha detto...

e io che pensavo avessi già finito!!!

comunque è bellissimo ...posso dire tra l'ironico e lo sdolcinato,
che sembrate le rondinelle di primavera ..tutte impegnate a rifare il loro nido, dunque caro max..hai scelto anche la stagione giusta!
anch'io amo il parquet, il legno rende la casa calda e accogliente!
buona ristruttarazione allora!!
buon lavoro carissimo amico..la soddisfazione finale ti ripagherà della fatica!

Jane (Pancrazia) Cole ha detto...

Tantissi auguri per la ristrutturazione!
Condivido appieno sia la scelta del parquet, che quella della maxi doccia: buon lavoro!

MasterMax ha detto...

@Suy: Assolutamente si. Visto che questo blog è il diario della mia/nostra vita a futura memoria (per i posters come diceva qualcuno) l'idea è proprio quella :D

@PidEye: Benvenuta! Il tuo mi sembra un ottimo piano di ristrutturazione ... e non prevede neanche la richiesta di una DIA (dichiarazione di inizio lavori) al Comune ;)

@Janas: Ma nooo, ho quasi finito di ristrutturare solo il mio meraviglioso box! La stagione è stata scelta appositamente: con il caldo il cemento asciuga meglio ;)

@JCole: Grazie!!

AndreA ha detto...

Adoro il parquet !!!

Avete fatto una bella scelta, bravissimi...in bocca al lupo per tutti questi lavori!! ;-)

Un abbraccio...d'incoraggiamento!!
A presto!! ;-)

Ross ha detto...

Io a Milano conosco qualcuno che può prestarti un monopattino. Va bene lo stesso? ;p

In bocca al lupo per i lavori, e complimenti!

Capovoltami ha detto...

Ed io che ero preoccupato per la mia prima "imbiancatura" e la prima "cartata" degli scuri... in bocca al lupo. PS. metti la moquette in bagno come gli inglesi? Dicono sia molto igienico...

ELLE ha detto...

un bel programmino ! Il parquet è stupendo: rende la casa accogliente, lussuosa e calda. La vita comoda è giusto concedersela se uno può quindi forza...guarda però che poi vogliamo le foto...come faceva il Mari...tutti i lavori minuto per minuto. :)

MasterMax ha detto...

@Andrea: Adorando i lupi, non dirò crepi... ma prendo tutto l'incoraggiamento ;)

@Ross: avrei preferito uno skate, ma va bene lo stesso ;)

@l&f: aaaaaargh, la moquette in bagno... no... delle italianissime piastrelle. Non saranno chic ma preferisco ;)

@Elle: eccerto! Qui ormai è un plebiscito... non posso esimermi ;)

Kniendich ha detto...

Già passato da queste forche caudine... posso solo consigliarti di avere moooooooolta pazienza e fede nel ritorno economico, che ci sarà di sicuro perchè la casa acquisterà valore, e perchè no grande godimento alla fine del tutto..

Qualche granello di polvere in più da respirare .. ma ne vale la pena..

Ti abbraccio..

Maria Rita per Tango Out ha detto...

...niente furgone tipo transit o ducato, al massimo potrei farti portare il mio vecchio monopattino dal mio babbo, che lavora in quelle zone... apprezza il pensiero, almeno, è l'unico mezzo di trasporto decente che possiedo, considerato che la mia Smart "si allaga" (incredibile ma vero, se piove l'interno diventa una palude...).
Comunque in bocca al lupo per questo lavoretto...Baciottoli

pansy ha detto...

Auguroni allora! Evviva l'anno 2008 da quello che vedo e sento è un anno di cambiamenti e di ..traslochi! Spero vi possiate trovare bene come lo sto facendo io! un bacio

Mimmo ha detto...

tutta questa manfrina per avere un Ducato a scrocco?????

;)

ehehehe...vi auguro di passar eil resto della vostra esistenza in BonaVita! :)

MasterMax ha detto...

@Kniendich: lo spero mio caro, lo spero. Nel frattempo sto accumulando pazienza per utilizzarla dopo...

@MariaRita: la tua smart mi ricorda tanto la mia vecchia opel: guarnizioni da rifare!!

@Pansy: grazie 1000. Ho proprio bisogno di incoraggiamenti!

@Mimmo: Aò... come si dice: uno ce prova ;)

JANAS ha detto...

EH! UNO CE PROVA...
MA POI QUALCUNO CE STA??

Ross ha detto...

Buon week-end! Non stancarti troppo, mi raccomando! :)

Anonimo ha detto...

ristrutturazioni.. aaargh.. ne so qualcosa.. mi sto costruendo casa in questo periodo..che lavoraccio.. facciamo una gara a chi finisce prima? :P

Giovanni Stoto ha detto...

allora, son capitato su questo blog per caso tramite il blog di Maria Rita, e ad occhio trovo molti punti in comune, a cominciare dal lavoro e dalla ristrutturazione di casa. Con una sola differenza pero': a ristrutturazione quasi completata la mia fidanzata, dopo 5 anni, mi ha lasciato... Un buon motivo per vendere e tornarmene in italia (se trovo lavoro...).

Bene, penso che passero' spesso da queste parti.

A proposito: ottima scelta per 1984, io ci aggiungerei pure la fattoria degli animali ;-)

Anonimo ha detto...

CIo Max...come procedono i lavori????

Anonimo ha detto...

volevo scrivere Ciao Max...mi è venuto una specie di verso in-pronunciabile...:-)

Marlene ha detto...

svelami il segreto di tale abbondanza: hai ereditato? no perchè anche io vorrei (dovrei) fare quello che stai facendo tu, compreso qualche bel termoarredo in salotto, ma proprio non ce la posso fare $____$

Regina Madry ha detto...

Come procedono i lavori, Max? :-)

desaparecida ha detto...

buonanotte....ti abbraccio!

MasterMax ha detto...

@Janas: Bisognerebbe chiederlo a lei ;)

@Ross: Stancarmi? Ormai non so cosa voglia dire ... il riposo ;)

@Alf: Benvenuto! Ci sto, ma mi sa che farai prima tu !!

@Gandalf: Ciao e benvenuto, gli amici di Rita sono amici miei ;) Se guardi bene infatti, la fattoria degli animali è già in lista :)

@Paola: siamo nella fase: la quiete prima della tempesta...

@Marlene: magari! No, solo risparmio e rischio :)

@Regina: vedrai a maggio!!

@Desaparecida: grazie cara...